Hai una domanda per noi?

Clicca qui per scriverci e ti risponderemo quanto prima

Trapianto di capelli, quante sedute dovrò fare?

Dipende molto dalla situazione di partenza.

L’80% dei pazienti va una ed una sola volta a Istanbul. Ci sono, però, alcuni casi in cui un solo trapianto di capelli non basta.

Nel restante 20%, infatti, gli specialisti informano sin dal responso fotografico che il paziente dovrà sottoporsi a due sessioni di trapianto.

Questo potrebbe essere necessario nei seguenti casi:

Nuove zone calve: potrebbe essere necessario un secondo trapianto quando la caduta dei capelli prosegue dopo il primo trapianto di capelli. Il trapianto di capelli infatti non risolve l’alopecia androgenetica. È per questo che è importante analizzare attentamente la situazione e lo stato della caduta prima del trapianto.

Numero elevato di graft: cioè quando riguarda il limite di unità follicolari che si possono utilizzare in una sola procedura. Solitamente, in una sessione di autotrapianto di capelli si preferisce non utilizzare più di 4900-5000 unità follicolari. Questo serve ad evitare il rischio di necrosi nel caso di inserimento di troppe unità follicolari nella zona calva.

Evitare il fenomeno di overharvesting, con overharvesting si intende il rischio che si corre durante la chirurgia di danneggiare l’area donatrice prelevando un numero eccessivo di unità follicolari. È opportuno rispettare la densità offerta, tenendo sempre in considerazione la possibilità di realizzare ulteriori sessioni in futuro.

Primo trapianto di capelli non riuscito: alcuni pazienti ricorrono ad un secondo trapianto per correggere errori o rimediare a problematiche causate dal primo trapianto di capelli.

In ogni caso bisogna aspettare che gli effetti del primo trapianto siano visibili nella loro completezza prima di pensare di sottoporsi ad un secondo trapianto.

Quelle che possono sembrare mancanze o falliti risultati potrebbero in realtà essere semplicemente tempistiche troppo brevi, infatti prima di ottenere i veri risultati bisognerà aspettare diversi mesi. Durante i primi mesi, in genere si presenta il cosiddetto shock loss e poi si notano i primi stadi di ricrescita dei capelli, proprio per questo i medici consigliano di aspettare.

Inoltre, la cute dev’essere completamente guarita prima di sottoporla ad un secondo trapianto. Solitamente prima di notare i veri risultati del trapianto di capelli bisogna aspettare dai 9 ai 12 mesi. In alcuni casi più rari fino ai 18 mesi, specialmente nella zona del vertex, cioè la parte più alta della testa, la zona dove l’osso frontale e parietale si incontrano.

Sebbene un intervento di autotrapianto di capelli sia una procedura semplice, è un processo che richiede una grande responsabilità e professionalità, per questo noi di Sterea abbiamo scelto come partner in Turchia un équipe medica altamente specializzate nel campo tricologico, che esegue gli interventi in un ambiente ospedaliero con altissimi standard di qualità sulla sicurezza e igiene sanitaria.

Immagine di Kaunas, Lituania, con in vista il fiume e il centro storico

Iscriviti alla nostra newsletter

Offerte riservate e le ultime notizie del settore, direttamente nella tua casella della posta.