Protesi mammaria rotta? Cosa devi sapere...
La rottura della protesi mammaria è una rara complicanza causata dall'usura della protesi o da fratture delle costole che provocano un ictus toracico estremamente grave.
Il Dottore in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva in Lituania, con cui noi di Sterea collaboriamo, risponde alle domande più frequenti sulla rottura della protesi mammaria.
Gli impianti dureranno per sempre dopo l'intervento di aumento del seno?
Niente è eterno - questo vale anche per le protesi mammarie. Come tutte le cose, nel tempo, le protesi mammarie si consumano: sfregano contro i tessuti interni, indebolendo la parete della capsula dell'impianto riempita di silicone e aumentando il rischio di rottura dell'impianto. Ovviamente questa non è la regola: ci sono casi in cui le donne convivono con successo con gli stessi impianti da 20 anni.
Qual è la "durata di conservazione" delle protesi mammarie?
È molto individuale e può dipendere dalla composizione dell'impianto stesso, dallo stile di vita e dall'attività del paziente. Mentre alcune aziende produttrici di impianti offrono già loro una garanzia a vita, dico che la durata è circa 10-15 anni. Naturalmente, questo non significa che dopo questo termine l'impianto prenderà e si romperà, e al contrario - che dopo l'intervento di aumento del seno, i pazienti possono dimenticarsi del seno per 10-15 anni - è importante prendere precauzioni per evitarlo.
Cosa succede alla rottura dell'impianto?
È un errore pensare che quando un impianto si rompe, l'intero contenuto dell'impianto si riversi nei tessuti e causi terribili disturbi. Infatti, quando l'impianto si rompe, il suo contenuto è di silicone, non fuoriesce dalla sua capsula perché ha una consistenza gelatinosa, quindi il seno non collassa, non cambia forma e non fa sospettare la rottura. Solo dopo un po 'puoi iniziare a disturbare con dolore, disagio nella zona del seno.
Cosa fare per una frattura dell'impianto?
Un impianto rotto deve essere sostituito - un'operazione simile all'aumento del seno, dove si rimuove l'impianto rotto e lo si sostituisce con uno nuovo. Grazie alla moderna tecnologia e ad impianti molto più avanzati, il silicone che si trova all'interno dell'impianto, anche quando l'impianto si rompe, non entra nei tessuti e rimane nella capsula, quindi l'impianto può essere facilmente rimosso durante l'intervento chirurgico e il seno rimane pulito. La sostituzione degli impianti è un'operazione più semplice e meno scomoda, poiché il lodge dell'impianto è già formato.
Appariranno nuove cicatrici dopo la sostituzione dell'impianto?
Durante l'intervento di sostituzione della protesi mammaria, l'incisione viene solitamente eseguita nello stesso sito del primo intervento di aumento del seno. Ci sono casi in cui la rimozione della capsula richiede un leggero aumento dell'incisione, quindi la cicatrice può rimanere un po 'più a lungo dopo l'operazione, ma seguendo le istruzioni postoperatorie svanirà e diventerà meno visibile.
Quali sono le misure preventive?
Chiedo ogni anno un esame ecografico regolare per verificare lo stato delle protesi e del tessuto mammario. Le rotture dell'impianto non cambiano necessariamente la forma e le dimensioni del seno, c'è dolore - ci sono casi in cui i pazienti scoprono la rottura dell'impianto solo dopo un paio d'anni o più. Durante l'esame con un'ecografia, tutto può essere visto.