Hai una domanda per noi?

Clicca qui per scriverci e ti risponderemo quanto prima

Perché vengono sconsigliati fumo, alcool e sesso dopo un trapianto di capelli?

Moltissimi pazienti ricorrono al trapianto di capelli per risolvere le problematiche relative alla caduta dei capelli, tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti, è anche opportuno seguire delle linee guida prima e dopo l’intervento. 

Il processo di guarigione è indubbiamente la fase più delicata dell’intera operazione di autotrapianto. In questa fase la cute è iper-sensibile e molto vulnerabile. I bulbi innestati non sono ancora perfettamente ancorati al derma e potrebbero risentire notevolmente delle sollecitazioni alle quali i capelli vengono generalmente sottoposti. 

Uno stile di vita equilibrato e attento può prevenire facilmente gran parte dei problemi, quindi niente fumo ne alcool, e, sfortunatamente, bisogna rispettare anche alcune indicazioni per i rapporti sessuali. 

Capiamo perchè:

Fumo -In generale, già conosciamo gli effetti negativi del fumo sul nostro corpo. In particolare riferimento al cuoio capelluto ed agli innesti di capelli appena trapiantati dopo un trapianto di capelli, l'impatto del fumo può riguardare la guarigione delle aree operate e l'afflusso di sangue agli innesti (o graft). Un buon flusso sanguigno aiuta a creare un ambiente favorevole per una corretta guarigione e la crescita dei capelli. 

Il fumo restringe i vasi sanguigni e il monossido di carbonio contenuto nel fumo diminuisce la capacità del sangue di trasportare l'ossigeno. Quando ciò accade, la capacità di guarigione del corpo viene rallentata. Questo può provocare anche infezioni, con una possibile incidenza sulle cicatrici. 

Poiché non sono stati fatti molti studi che analizzino l'esatto legame tra il fumo e il trapianto di capelli, non è noto l'esatto periodo di tempo in cui ci si dovrebbe astenere dal fumare prima e dopo un trapianto di capelli, ma le raccomandazioni comuni vanno da un mese a tre giorni prima di un trapianto di capelli e da una settimana a un mese dopo l’intervento.

Alcol - Anche l'alcol influisce sul sangue rendendolo più fluido e diminuendo quindi la sua capacità di coagulazione. Questo può essere un problema il giorno dell'intervento, poiché anche le più piccole incisioni potrebbero sanguinare molto a causa del gran numero di vasi sanguigni presenti nel cuoio capelluto. L'alcol può anche interagire con l'anestesia locale che viene somministrata durante il trapianto di capelli. Probabilmente vi sarà anche consigliato di limitare il consumo di alcol per un periodo di tempo dopo il trapianto di capelli a causa del rischio di sanguinamento, ma il problema maggiore è che l'alcol può interagire con gli antibiotici che vi verranno prescritti per limitare l'infezione. 

Rapporti sessuali - I rapporti sessuali vengono generalmente sconsigliati da un periodo di 3 giorni a 1 settimana dopo il trapianto di capelli. Ma perché esattamente? La pressione sanguigna aumenta durante il rapporto sessuale e potrebbe aumentare il rischio di emorragie. Tuttavia, non ci sono stati studi approfonditi per testare questa ipotesi. 

Sebbene un intervento di autotrapianto di capelli sia una procedura semplice, è un processo che richiede una grande responsabilità e professionalità, per questo noi di Sterea abbiamo scelto come partner in Turchia un équipe medica altamente specializzate nel campo tricologico, che vi darà tutte le raccomandazioni ed i consigli necessari affinchè abbiate il miglior risultato. 

Richiedici la tua consulenza gratuita 

Scrivi un messaggio privato o chiamaci +39 351 5803199 info@stereamedicaltravel.it 

Visita il nostro sito web https://www.stereamedicaltravel.it/

Immagine di Kaunas, Lituania, con in vista il fiume e il centro storico

Iscriviti alla nostra newsletter

Offerte riservate e le ultime notizie del settore, direttamente nella tua casella della posta.