La calvizie femminile: Disagio psicologico più che estetico!
Un problema più comune di quanto si pensi: ne soffre una donna su quattro.
L’#alopecia non è un problema solo maschile. La calvizie femminile ha avuto un aumento significativo negli ultimi anni ed è un fenomeno diverso e per certi versi molto più complesso rispetto a quella maschile. L’alopecia femminile riguarda, fondamentalmente, la perdita di capelli in aree importanti della testa in particolare nella parte anteriore e superiore. Perciò le donne che soffrono di calvizie o diradamento severo risultano essere duramente colpite dal punto di vista psicologico. Si tratta di una vera e propria menomazione estetica che influenza profondamente non solo lo stato d’animo della paziente ma anche la sicurezza personale e l’autostima.
La calvizie nelle donne può essere dovuta a diversi fattori: genetici, squilibri ormonali, cattiva alimentazione o stress.
Durante la gravidanza
Dopo che la donna partorisce in alcuni casi si verifica uno squilibrio ormonale. Questa irregolarità può causare la caduta dei capelli. Così come durante la gravidanza, perché i nutrienti essenziali della madre sono condivisi con il feto, come ad esempio il ferro.
Durante la menopausa
La menopausa e la gravidanza possono generare una perdita di capelli che può portare alla calvizie femminile. Essenzialmente questo è dovuto alla diminuzione degli ormoni femminili, gli estrogeni che normalmente abbondano nella giovane donna si riducono e permettono agli ormoni maschili di attivarsi. Tutto ciò porta come conseguenza l’indebolimento dei capelli, causando la loro caduta accelerata.
Malattie della tiroide
Le ghiandole tiroidee controllano la produzione di tiroxina, che a livelli irregolari può causare il diradamento dei capelli e persino la loro caduta. In particolare nel caso di ipotiroidismo e ipertiroidismo potrebbe verificarsi una perdita di capelli.
Pillole contraccettive
Vari studi hanno dimostrato che l’uso di contraccettivi per lunghi periodi di tempo può causare irregolarità nei livelli di estrogeni, questo altera il naturale ciclo di vita dei capelli.
Nonostante ciò, quando si smette di assumere le pillole contraccettive, la calvizie in genera cessa se la sua origine è dovuta al loro utilizzo.
Iperandrogenismo
Questa condizione medica è caratterizzata da un’eccessiva produzione di androgeni. Questa irregolarità nel corpo favorisce la perdita dei capelli, soprattutto nelle donne che sono geneticamente predisposte.
Formalmente, l’iperandrogenismo viene diagnosticato dal ginecologo, poiché questa condizione è comunemente accompagnata da malattia ovarica policistica.
Il trapianto capelli al femminile con la tecnica Micro FUE
La moderna chirurgia estetica dei capelli ha sviluppato una tecnica in grado di “restituire” i capelli alle zone calve o diradate senza ricorrere a parrucche, ma semplicemente autotrapiantando capelli. Il trasferimento “strategico” dei capelli aumenta la densità del vertice donando un aspetto naturalmente folto. Inoltre l' innovativa ed esclusiva tecnica di trapianto capelli Micro FUE quando applicata ad una donna, presenta alcune differenze che sono finalizzate a rendere l’esperienza post operatoria più agevole.