Differenza tra PMA, IVF, FIVET, ICSI...in medicina riproduttiva
Con la sigla PMA si intende Procreazione Medicalmente Assistita, ossia un’area di medicina di alta specialità e complessità che ha come obiettivo aiutare le coppie con difficoltà ad avere figli in modo naturale.
In base alle cause di infertilità della coppia possono essere utilizzate differenti tecniche :
• infertilità di primo livello: inseminazione intrauterina (IUI);
• infertilità di secondo e terzo livello: fecondazione in vitro FIVET o ICSI.
L’inseminazione intrauterina (IUI) è una metodica di primo livello nella quale gli spermatozoi del partner vengono inseriti direttamente in cavità uterina, al fine di favorire l’incontro con i gameti femminili (ovociti).
Per secondo e terzo livello si intende la fecondazione in vitro (In Vitro Fertilization – IVF è il termine con cui è nota in tutto il mondo). È la tecnica in cui le cellule della donna (ovociti) vengono aspirate fuori dall’involucro che le contiene (follicolo) e vengono fatte fecondare in vitro cioè “fuori dal corpo” con gli spermatozoi dell’uomo, ossia in laboratorio.
Le due opzioni di fecondazione in vitro sono:
• FIVET (fecondazione in vitro con embryo transfer) con questa metodica ovociti e spermatozoi vengono posti insieme in una piastra con terreno di coltura adatto e si lascia che gli spermatozoi penetrino l’ovocita in modo naturale.
• ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo): è la microiniezione di un singolo spermatozoo direttamente all’interno della cellula uovo. È riservata ai casi in cui si teme che, con la semplice inseminazione dell’ovocita, ci possano essere problemi nell’ottenere la fecondazione, ed è considerata PMA di III livello quando è necessario l’utilizzo di spermatozoi prelevati chirurgicamente dal testicolo.
Quale metodo è il migliore?
Non c’è una risposta univoca a questa domanda, che ha una risposta diversa in base al caso specifico e soggettivo. La scelta fra la IUI, FIVET e la ICSI dipende non solo dalle caratteristiche del liquido seminale ma da diversi fattori come:
• l’età della donna;
• il numero di ovociti recuperati;
• il fatto che il problema riguardi più la donna, l’uomo o entrambi;
• la richiesta della coppia di criopreservare gli ovociti.
Sarà ovviamente il medico a valutare la situazione ed a consigliarvi il metodo specifico migliore per voi.
I migliori specialisti ucraini, con cui noi di Sterea collaboriamo, sapranno portarvi verso il vostro desiderio di famiglia e noi saremo al vostro fianco per aiutarvi, in tutte le fasi del vostro percorso.