Hai una domanda per noi?

Clicca qui per scriverci e ti risponderemo quanto prima

Diabete gestazionale: perché si manifesta, perchè è pericoloso

Il diabete in gravidanza (diabete gestazionale) è una condizione che si manifesta con l'iperglicemia (glicemia alta), che di solito scompare spontaneamente dopo il parto. 

Secondo gli studi, la prevalenza del diabete gestazionale in Europa va dall'1% al 14% del totale delle gravidanze, in Italia ogni anno più di 40.000 gravidanze. 

Il 50% delle donne che hanno avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza a distanza di 10- 25 anni potrebbe sviluppare il diabete di tipo 2. 

Questa condizione è rischiosa sia per la donna in gravidanza sia per il bambino, se non è controllato, infatti, aumenta il rischio di complicanze al parto e/o di malformazioni fetali. 

Il diabete gestazionale può causare nel bambino: 

• nascita prematura 

• parto difficile e pericoloso 

• ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue) subito dopo la nascita 

• problemi respiratori 

• maggiore rischio di obesità o di avere diabete di tipo 2 in età adulta

Nella donna in gravidanza, invece, si possono verificare un aumento della pressione arteriosa e la presenza di proteine nelle urine. Questo insieme di disturbi è chiamato preeclampsia, meglio noto come gestosi. Poiché la gestosi è una condizione pericolosa per la donna e per il feto, se sono state raggiunte le 37 settimane di gravidanza il medico potrebbe consigliare di far nascere il bambino in anticipo. Se, invece, non sono state raggiunte le 37 settimane di gravidanza, devono essere adottati gli interventi necessari ad accelerare lo sviluppo del feto. 

I sintomi del diabete gestazionale sono poco evidenti per cui la diagnosi, in genere, è effettuata grazie ai normali controlli che si eseguono in gravidanza. Tuttavia, nei casi in cui si manifestino i sintomi, ci si riferisce a: 

• necessità di bere frequentemente 

• necessità di urinare più frequentemente del solito 

• bocca asciutta 

• sensazione di stanchezza 

Alcuni di questi sintomi, come dicevamo, sono presenti durante la gravidanza e non sono necessariamente un segno di malattia, ma è importante parlarne con il ginecologo o il medico di famiglia. 

Lo Screening : il test di screening utilizzato è il test di tolleranza al glucosio orale e si effettua mediante la somministrazione per bocca di una soluzione contenente 75 grammi di glucosio. Dopo 1 e 2 ore vengono eseguiti dei prelievi di sangue da una vena del braccio per misurare la glicemia. Il test è eseguito tra la 16 e la 18 settimana di gravidanza e poi tra la 24 e la 28 settimana. 

Trattamenti per il diabete gestazionale 

La glicemia può essere controllata seguendo una dieta sana ed equilibrata e praticando una regolare attività fisica. Nel caso in cui il cambiamento dello stile di vita non sia sufficiente a modificare i livelli di glucosio nel sangue sarà necessario ricorrere all'uso di farmaci. 

Richiedici la tua consulenza gratuita 

Scrivi un messaggio privato o chiamaci 

+39 351 5803199 info@stereamedicaltravel.it 

Visita il nostro sito web https://www.stereamedicaltravel.it/

Immagine di Kaunas, Lituania, con in vista il fiume e il centro storico

Iscriviti alla nostra newsletter

Offerte riservate e le ultime notizie del settore, direttamente nella tua casella della posta.