Cos'è la Parodontite?
La parodontite è una malattia dentale ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria. Nota anche come piorrea, è una patologia piuttosto subdola che - se non curata - porta alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti.
Anche se degenerativa la parodontite è una patologia reversibile se diagnosticata in tempo. Generalmente compare in età adulta, ma può colpire anche i più piccoli. Secondo il Ministero della Salute in Italia il 60% della popolazione ne è affetta.
I sintomi della malattia parodontale non devono mai essere sottovalutati, perché portano sempre a un peggioramento e a una cronicizzazione dei disturbi, con il conseguente aggravamento della malattia.
I principali sintomi della parodontite sono:
• il sanguinamento delle gengive
• l’ipersensibilità dentale al caldo e al freddo
• il dolore e l’ipersensibilità alle gengive
• l’abbassamento delle gengive
• la sensazione di vedere i denti “più lunghi”
• la sensazione di denti che si muovono
• la sensazione di denti che cambiano posizione
• l’alitosi
Trascurare anche uno solo di questi sintomi può portare a sottovalutare lo sviluppo della parodontite e al conseguente aggravamento della malattia parodontale, perciò è necessario contattare il proprio specialista di fiducia non appena si nota qualsiasi sintomo, che possa essere correlato alla comparsa della piorrea nel proprio cavo orale.
Le cause della parodontite
Le principali cause della parodontite sono una mancata o scarsa igiene orale quotidiana, con conseguente accumulo di placca batterica, fino all’insorgenza del tartaro. Benchè possano contribuire anche altri fattori soggettivi di vario genere, legati allo stato e alle caratteristiche dell’organismo del paziente, la malattia parodontale è determinata soprattutto dalla mancanza di una corretta prevenzione della sua insorgenza.
La piorrea è curabile?
La parodontite se diagnosticata in tempo può essere curata definitivamente. I rimedi sono molti, da quelli naturali a quelli chirurgici, a seconda dello stadio e della gravità della malattia. Per la cura spesso viene consigliata la somministrazione di un antibiotico specifico per infezioni dentali, così come l’utilizzo quotidiano di un dentifricio e di un collutorio per piorrea.
Come si cura la parodontite in modo definitivo?
La piorrea, nella sua forma più grave, porta alla caduta dei denti: quanto prima il paziente si rivolgerà al dentista tanto maggiori saranno le possibilità di salvare gli elementi dentali. Quando si evidenziano sacche profonde, si procede chirurgicamente in anestesia locale, eliminando il tartaro, i tessuti infetti e il cemento molle. Poi si esegue la levigatura delle radici.
La parodontite nei bambini
La piorrea, a differenza di quanto generalmente si pensa, è una malattia che può colpire anche bambini e adolescenti, con livelli di patologia da lievi a molto gravi, con recidive aggressive nel corso dello sviluppo, se non efficacemente curate. Per prevenire l’insorgere della parodontite nei bambini e nei ragazzi è necessario educarli a una corretta e regolare igiene orale quotidiana dopo ogni pasto e sottoporli regolarmente, come gli adulti, a sedute di igiene orale professionali presso il proprio dentista di fiducia, per evitare l’insorgere dei sintomi principali della malattia parodontale.
L’attenzione nei confronti dei denti deve essere sempre massima, ma anche la scelta del professionista deve essere ponderata. Noi di Sterea, esperti di Turismo Medicale, sappiamo come aiutarti, da anni ci affidiamo ai migliori professionisti della Lituania.