Vilnius
La Lituania, dopo aver avuto un ventesimo secolo piuttosto turbolento, ha messo fine al passato quando ha dichiarato la sua indipendenza nel 1990, diventando la prima nazione sovietica a staccarsi dall'Urss. A maggio 2004, è ufficialmente entrata a far parte dell'UE, raggiungendo, così, l’obiettivo di integrarsi con i paesi europei. Vilnius, la sua capitale è una città straordinaria, con una varietà di stili architettonici e luoghi da visitare.
Il centro storico medievale, patrimonio dell'UNESCO, è uno dei più grandi e meglio conservati dell'Europa orientale. Cattedrali eteree si trovano accanto a ristoranti, caffè accoglienti e vecchi edifici che raccontano la storia di questa città storica. La sua Università è la più antica degli stati baltici e una delle più grandi di tutto il nord Europa.
Un aeroporto internazionale appena fuori Vilnius la collega a tutte le città principali europee ed è anche un hub per molte compagnie aeree low cost.
La Lituania sta rapidamente diventando uno dei sistemi sanitari leader e più innovativi in tutta Europa, i lituani hanno la reputazione di essere pronti ad abbracciare il meglio della tecnologia - ed il campo medico non fa eccezione. Questo lo dimostrano le sempre più numerose Cliniche certificate a Vilnius, che vantano conoscenze e metodi sempre aggiornati con gli sviluppi nel campo medico e le tendenze globali.
Cose da vedere
Il centro storico della città, protetto dall'Unesco, è un labirinto lastricato di parchi, piazze, bar, caffè e ristoranti. C'è anche una serie di affascinanti chiese neoclassiche e barocche, come la Chiesa dell'Ascensione.
La Basilica Cattedrale di San Stanislao e San Vladislav è il principale monumento religioso della città con il suo campanile che si erge separato. La Città Vecchia, quasi interamente pedonalizzata si snoda tra la Piazza della Cattedrale e quella del Municipio, il Quartiere ebraico soprannominato la Piccola Gerusalemme e la “Repubblica indipendente” di Uzupis. Una città nella città, dove vivono prevalentemente artisti e intellettuali e si organizzano festival, mostre, incontri culturali, concerti e performance di ogni tipo.
Per ammirare con un solo sguardo il piccolo ma perfetto centro cittadino, basta arrampicarsi fino alla Collina delle Tre Croci o alla Torre Gedeminas.
Curiosità
Siete stanchi delle restrizioni della pandemia e non vedete l'ora di uscire e vedere nuove persone? La città di Vilnius ha adottato una soluzione interessante: un "portale" in tempo reale per un'altra città. Ha installando una "porta" circolare per il portale, vicino alla sua stazione ferroviaria, che si collega a un portale a Lublino, in Polonia, a circa 600 chilometri di distanza. I portali hanno entrambi grandi schermi e telecamere che trasmettono immagini in diretta tra le due città.
Prezzi dei ristoranti
Vilnius viene spesso pubblicizzata come uno dei city break più economici d'Europa. La città è molto cortese quando si tratta di fornire attrazioni e ristoranti di eccellente valore, e i prezzi, a seconda di ciò che si sceglie possono variare dalle €4,00 alle €18,00 euro. In genere le portate con la carne rossa sono quelle che costano di più.