Lviv
Lviv, conosciuta anche come Leopoli, in Ucraina, è situata ai piedi dei Carpazi ed è una delle città più antiche e particolari di tutta Europa.
Fondata nel 1256 dal principe Daniele di Galizia e posta all’incrocio di importanti rotte commerciali, nel corso dei differenti periodi storici, la città ha cambiato spesso identità ed il suo nome è stato tradotto in diverse lingue. Leopoli ha vissuto gli anni della dominazione della Polonia, dell’Impero austro-ungarico e successivamente dell’impero sovietico.
La combinazione di diverse culture e religioni durante i secoli ha portato ad un importante fermento culturale ed artistico, e grazie alle influenze occidentali ed orientali, oggi a Leopoli si respira un clima cosmopolita e multietnico.
Gli stili diversi degli edifici che vanno dal gotico latino al barocco rococò , così come le Chiese cattoliche, ortodosse, i templi armeni e le sinagoghe convivono le une accanto alle altre, conferiscono alla città un carattere unico. D’altronde tutto il centro storico di Leopoli è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, una piccola bomboniera a cielo aperto capace di accogliere i turisti nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda l'aspetto del turismo sanitario, l’Ucraina ha sempre avuto una solida base medica e dottori di talento nei diversi campi di medicina. Sono proprio gli specialisti ucraini che sono famosi coi loro risultati incredibili nella cura dei pazienti con gravi malattie. La branca di medicina riproduttiva con l’attuazione dei programmi medici e procedure nel campo di tecniche di fecondazione assistita viene considerata una delle migliori in Europa.
Cose da vedere
Le cose da vedere a Lviv sono veramente tante, piuttosto che seguire un percorso ben definito, il consiglio è di vagare senza meta tra le stradine del centro: la Piazza del Mercato di Ploscha Rynok con la sua Casa Nera, la Cattedrale Armena, la Cattedrale Greca, la Cattedrale Latina, l'Abazia Domenicana e la Cappella Boim. Oppure si può raggiungere a piedi la cima della collina Vysoky Zamok che si affaccia sul centro storico. Qui è dove si trova il tumulo dell'Unione di Lublino.
Su una nota più macabra, troviamo il cimitero di Lychakivskiy, uno dei più grandi e panoramici della regione. L'orchestra filarmonica ed il Teatro dell'Opera e del balletto sono una vera delizia culturale.
E' da notare che a Lviv si ritrova la metà di tutto il patrimonio architettonico e monumentale dell’Ucraina tanto che nel 2009 è stata insignita del titolo di Capitale della Cultura.
Curiosità
Leopoli è stata a lungo considerata la capitale della birra, la Lvivske 1715 è una delle più famose e viene prodotta dal 1715. In città si trova il primo Museo della Birra dell’Ucraina, il Lvivarnya, dove sono conservate le antiche ricette risalenti al XV secolo che evidenziano la leggendaria tradizione birraia di Leopoli, iniziata dai gesuiti più di sei secoli fa.
Prezzi dei ristoranti
Lviv è famosa anche per un gran numero di ristoranti di alta classe in grado di soddisfare le esigenze culinarie dei viaggiatori più esperti. Una caratteristica importante è che non servono solo cibo delizioso, ma hanno anche un design imponente e interessante ricco di storia. I prezzi sono abbordabilissimi, parliamo di €3,50 per un pasto veloce e per soli €20,00 è possibile ordinare un pranzo di tre portate.